Da archivio precedente

Percorso sulla NEVE domenica 5 febbraio

Domenica 5 febbraio ESCURSIONE/CIASPOLATA IN MONTAGNA

Sorgenti del Secchia nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano * Ritrovo ore 10 – Passo del Cerreto, parcheggio Rifugio albergo del Passo  https://maps.app.goo.gl/H4sx6iHKtmD5UG9U7

Durata 4 ore circa Difficoltà – Escursionismo innevato – dsl 400m

Percorso adatto anche a ragazzi/e ->Età minima 11/12 anni (disponibilità solo ciaspole da adulto) 

➡️ PERCORSO alle Sorgenti del Secchia Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano

Ci ritroveremo al Passo del Cerreto, parcheggio Rifugio albergo del Passo; la strada per arrivarci è abbastanza facile, da Livorno per esempio occorrono 1 ora e 50 minuti. 

Il ritrovo è previsto per le 10; si consiglia di arrivare 10 minuti prima cmnq per avere il tempo magari per un cappuccino etc.. Comodo parcheggio presso il ristorante/rifugio.

Pranzo/snack al sacco e dopo si può prendere anche qcsa al rifugio volendo. 

Il percorso è lungo 8 km con un dislivello totale di 370 mt, attraversando tutto l’anfiteatro naturale di origine glaciale, una parte di bosco a faggeta per poi risalire il crinale fino alle stupende sorgenti e godere di un panorama mozzafiato sulla catena appenninica (arriveremo quasi a quota 1600 mt)

Dal punto di vista escursionistico rientra nei percorsi medio-facili e andremo a passo/ciaspola tranquillo, l’obiettivo è quello  di iniziare il nuovo anno con gioia ed energia in un luogo magico che ci permetterà di riconnetterci un pò con la Natura incontaminata e bellissima !

COSA SERVE SAPERE PRIMA DI PARTECIPARE:

–   non sopravvalutare le tue capacità: parti dal basso per arrivare al TOP!

–   camminare su neve è più faticoso che camminare sulla terra: la neve è spesso morbida e ogni passo vi affonderà dentro. Inoltre la ciaspola ha un suo peso! questo si addizionerà a quello dello scarpone.

–   l’abbigliamento giusto ti consentirà di goderti al massimo l’esperienza: una buona calza in uno scarpone idrorepellente terrà asciutto il piede; maglia e secondo strato in tessuto traspirante eviteranno di sudare eccessivamente, così non prenderai freddo e risparmierai liquidi utili al tuo corpo. Non dimenticare un ulteriore capo di abbigliamento, un poco più pesante e antivento, che verrà utile nei momenti di sosta.

–   mani e testa disperdono facilmente il calore se non sono adeguatamente riparate. Procurati guanti e berretto!

–   l’acqua è indispensabile, portala con te. Quando facciamo attività fisica viene fame: puoi portare una merenda per rifocillarti, come della frutta secca o una barretta di cioccolata. L’ escursione prevede il pranzo al sacco, pensa bene a come comporlo, non troppo e non troppo pesante: dopo devi riprendere a camminare! Vietati gli alcolici.

Si prega dunque valutare bene le proprie capacità, anche se è un percorso comunque abbastanza semplice tra i vari percorsi da ciaspolata. Un buon percorso per chi vuole sperimentare questa nuova avventura!!! 

🎯d’altronde questo è anche un percorso di COACHING nella Natura per cui è giusto provare la gioia di osare a fare qcsa che spinge un pò i nostri limiti, anche e sempre tenendo conto della massima sicurezza! 

Per tutte le info e prenotazioni 3480196390 N.b.: iscrizioni entro questo mercoledì ore 21:30 prenotazione anche con Whatsapp, specificando nome cognome ed età dei partecipanti. 

Altri articoli simili