Associazione GREENCITY Treks Asd

Attività di Trekking e Walking tra Parchi e Giardini…nel Mondo

L’attività fisica dei nostri percorsi non ha confini geografici, non siamo legati al territorio ma andiamo là ove ci siano aree verdi e spazi pubblici di particolare interesse naturalistico-urbano che possano far crescere la nostra vitalità e energia ! Perciò facciamo dei veri percorsi di individuazione – e formazione quindi anche proprio con il nostro atto di camminare – di Corridoi Verdi!

Il nostro obiettivo è connettere le persone tra loro-facendo gruppo- e alla NATURA…mentre siamo IN MOVIMENTO ! Creiamo – anche idealmente – corridoi verdi connettendo con la camminata parchi e giardini urbani tra loro, così come anche con le aree verdi extra-urbane.
La nostra visione è quella di città sempre più verdi e con un’integrazione armonica tra il tessuto urbano e l’ambiente naturale.
Il benessere fisico e psichico sono profondamente interconnessi e interdipendenti per questo riteniamo che non si possa fare vera esperienza della Natura se non con un Trekking di “immersione” in un bosco, in un parco o anche in un giardino cittadino per raggiungere un miglior stato di salute e aumentare la qualità della vita, questo soprattutto indispensabile nelle nostre città !
Nel GREENCITY Treks crediamo che la nostra ENERGIA possa aumentare con l’esercizio fisico e stando a contatto con un ambiente “vivo” dove ci siano altre creature, siano esse piante che animali, anche altri umani, per questo l’importanza di fare attività di gruppo INSIEME in spazi OUTDOOR ad alta biodiversità !

Aumenta la vitalità e la nostra energia

Mission

Praticare e agire le Scienze Naturali e la Geografia sul CAMPO tramite l’azione del camminare come attività sportiva!!

Uno stile di vita più sano e in sintonia con la Natura, per una vita  più soddisfacente e rispettosa di noi stessi,  dei nostri compagni di viaggio (è così che ci chiamiamo) e del pianeta;

In senso più ampio questi percorsi che facciamo sono proprio una filosofia e un’arte di vivere… e anche un atto politico: camminando in alcune zone cerchiamo di renderle più nostre, dando priorità alla salvaguardia e valorizzazione ambientale di tutti i luoghi che incontriamo, in modo leggero e spesso divertente – CON GIOIA –  oltre naturalmente ad offrire a chiunque lo desideri una prospettiva di studio nuova del territorio!

Vision

Creare una community sempre più numerosa e forte accomunata da un desiderio di conoscenza, valorizzazione e integrazione della biodiversità negli ambienti in cui viviamo. 

Esplorare e studiare insieme strategie “verdi” per le città del futuro! Dalla conoscenza deriva il “potenziamento” per questo i GREENCITY Treks sono processi di empowerment che hanno come vision la creazione di una società futura in armonia con l’ambiente.

Chi siamo

Irene Strati

Direttivo

Irene ha esordito con l’AIGAE – Associazione Nazionale Guide Ambientali Escursionistiche – nel 1997 (!) TO127 -> facendo percorsi didattici per i ragazzi in collaborazione anche con ARCI Ragazzi e WWF tramite diverse associazioni […] Laureata in SCIENZE NATURALI all’Università di Pisa con 110/110 e lode – con tesi presso il Museo di Scienze Naturali e del Territorio dell’Università di Pisa; segue Borsa di studio del Progetto Europeo “Leonardo” con partecipazione a progetto di ricerca al Museo Nazionale di Storia Naturale di PARIGI, FRANCIA.

1999/2005 Irene presenta un nuovo Progetto di ricerca sul verde pubblico/Corridoi Verdi che viene scelto e sponsorizzato dal Governo Irlandese -> conseguendo un DOTTORATO presso il TRINITY COLLEGE di Dublino al Dipartimento di Geografia 

durante e dopo il quale ci sono diversi VIAGGI e ESPLORAZIONI con anche finalità di ricerca/studio e partecipazioni con esposizioni ed interventi personali a conferenze in MALESIA, SINGAPORE, CANADA, STATI UNITI (NEW YORK), NUOVA ZELANDA, ECUADOR E GALAPAGOS, PERÙ, ARGENTINA, INDIA (LADAKH-HIMALAYA), etc..

2013 certificato in Life Coaching presso PDL – Professional Development Ltd – FETAC level 6 – riconosciuto da Governo Irlandese – Dublino, Irlanda -> COACH !!

Dal 2015 Irene torna in Italia – dopo 16 anni all’estero – e partecipa anche ad alcuni progetti sulla Cooperazione Internazionale per l’Acqua Potabile nel Corno d’Africa con Shalom. Sceglie di vivere a Livorno e qui diventa fondatrice e poi presidente del GREENCITY Treks per la vasta comunità di membri che si sta continuamente ampliando.

2020 Partecipazione al Corso per Comunicatore Esperto dell’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa.

2021 Irene diventa AMBASCIATRICE DI LIVORNO NEL MONDO !

Nel 2022 docente per i corsi e seminari on-line per l’INTERREG Italia-Grecia sulla biodiversità e il cambiamento climatico e le aree verdi urbane (organizzazione Promo-PA per Regione Puglia – Progetti Europei) e continua a lavorare freelance in maniera autonoma per corsi e percorsi di formazione ambientale e vari progetti a tema “verde” d’interesse sia pubblico che privato.

2024 Istruttore Ginnastica ACSI

Claudia De Cola

Direttivo

Claudia De Cola, docente presso l’Istituto Vespucci di Livorno, ha una formazione umanistica ed eclettica: ha studiato Storia dell’Arte presso l’Universita’ di Pisa, dove ha conseguito anche gli Studi Superiori di Specializzazione; ha conseguito il Master in marketing e fashion design presso il Polimoda di Milano; si è specializzata e abilitata sul sostegno per gli studenti con disabilità per le scuole superiori; ha conseguito l’abilitazione in lettere. E’ diplomata in Naturopatia ad indirizzo Energetico e Ayurvedico; e’ trainer Gyrokinesis.

Alberta Giorgi

Direttivo

Alberta Giorgi, professoressa associata in Sociologia dei processi Culturali e Comunicativi all’Università di Bergamo, condirettrice del Journal of Religion in Europe e membro del consiglio editoriale delle riviste scientifiche Polis, Partecipazione e Conflitto, Religiogeographies. è stata coordinatrice del network di ricerca Political sociology della european sociological association, è membro del consiglio scientifico della sezione di sociologia della religione dell’associazione italiana di sociologia. è co-fondatrice dei gruppi di ricerca Digital Cultures e Cre.Me. (Creative Methods Lab) presso l’università di Bergamo. è ricercatrice associata del centro di studi sociali (Università di Coimbra) e del gruppo Democracy and citizenship: Participatory research and inclusive education (Università di Stavanger, Norvegia). Ha ricoperto posizioni di docenza, ricerca e visiting in diverse università e centri di ricerca in Italia, Francia, Portogallo, Grecia e partecipato a numerose ricerche nazionali e internazionali. I suoi lavori si situano all’intersezione di politica, genere, religione e scienza, con particolare attenzione alla dimensione inclusiva, partecipativa e creativa della ricerca sociale. Ha recentemente curato, con H. Eslen-Ziya, Populism and Science in Europe (Palgrave Macmillan 2022) e, con J. Garraio e T. Toldy, Religion, Populism, Gender in the Mediterranean (Routledge 2023). Ha pubblicato Metodi Creativi per la ricerca sociale (Il Mulino, 2021) con M. Pizzolati e E. Vacchelli.

Giulia Bernini

Consigliere

…e abbiamo nominato come curatrice per i nostri percorsi di trekking che coinvolgono l’arte urbana Giulia Bernini in arte _Oblo Creature_  Giulia è un’artista incredibile, che da più di venti anni si occupa di processi partecipativi nell’arte pubblica e in particolar modo nella street art e arte urbana contemporanea, i suoi lavori sono già stati oggetto di attenzioni da parte di Linea Verde e Rai 1. La sua visione artistica illumina i nostri percorsi :-)…vi invitiamo a guardare suo sito/info IG!

Pronto per un percorso?

Partners e collaborazioni

Il principio operativo è la COLLABORAZIONE RADICALE e moltissime sono le collaborazioni con tanti enti, individui e associazioni sia a livello internazionale che locale, se desiderate contattarmi non esitate!

Sei interessato a sviluppare i Corridoi Verdi nella tua zona?

Siamo sempre aperti a collaborazioni e contributi. Contattaci con le tue idee.